Il design sofisticato e la lavorazione accurata della Forge Hike, abbinati a materiali e tecnologie premium, hanno consentito di limitarne il peso senza fare compromessi in termini di durabilità. Il risultato è che la Forge Hike è leggerissima ma resistente, riducendo in questo modo sia lo sforzo mentre si cammina sia l'impatto ambientale nel tempo.
L'intersuola in EVA monodensità ammortizza l'impatto sul piede anche sui terreni irregolari e garantisce confortevolezza per l'intera giornata in montagna. La geometria dell'interusola è stata sviuppata per lavorare in sinergia con la suola Superhike in mescola Tecnigrip in modo da favorire una rullata naturale e senza sforzo. Il collarino e la linguetta in tessuto knitted sono una soluzione extra confortevole in aree critiche della calzata.
Forge Hike beneficia della esclusiva tecnologia AST - Adaptive Shape Technology, che include lo sviluppo della scarpa attorno a una forma anatomica specifica per l'attività escursionistica. In questo modo la Forge Hike calza come un guanto ed esercita una efficace tenuta del tallone e dell'avampiede anche durante le escursioni su terreni sconnessi e tecnici.