Estati in ghiacciaio
Ogni anno, da quando era bambina, Lara ha trascorso l’estate a Les Deux Alpes, per sciare in ghiacciaio. “Sciare molto, anche durate l’estate, è sempre stata una mia abitudine” svela Lara.
La compagnia di ragazzi e ragazze che si aggregano allo Sci Club rende gli allenamenti piacevoli, oltre che proficui. Estate dopo estate, Lara rincontra giovani atleti che vengono anche da molto lontano, dalla Cina, Stati Uniti e Canada: un gruppo di amici internazionale, cresciuto ormai insieme.
Nelle lunghe settimane di sci estivo non mancano a Lara affetti e routine familiare: “tutta la mia famiglia si trasferisce qui. Affittiamo sempre la stessa casa da dieci anni”.
La madre di Lara, la campionessa Olimpica a Salt Lake City 2002 in SuperG, Daniela Ceccarelli, guida la “trasferta" famigliare e dello Sci Club Golden Team Ceccarelli. Lara spiega che Daniela la supporta non solo sugli sci, ma anche negli allenamenti in palestra.
A Les Deux Alpes ci sono ovviamente il padre Alessandro Colturi, istruttore nazionale e allenatore, il fratello undicenne Yuri, ed anche i nonni, lo zio e la zia, che scopriremo essere fisioterapista, con il cugino. Al loro seguito, anche cani e gatto, a completare la famiglia.
La giovanissima campionessa mondiale junior di SuperG ha trascorso il suo periodo preparatorio sulle montagne francesi anche nel 2023. Ma questo è stato un anno molto diverso per Lara, rispetto al solito: “quest’anno non ho sciato, stavo ancora recuperando dall’infortunio di febbraio. Per un’atleta è molto dura non poter praticare il proprio sport”, confessa
Questo base camp è stato diverso per Lara. Niente salita in cabinovia, né sessioni tra le porte di slalom ma attivazione sulla cyclette e preparazione atletica. Non mancano a Lara momenti di svago e attività ai fornelli, per dare una mano in cucina.
Questo suo spirito positivo le sarà molto utile in questa nuova stagione di gare, anche perché non vede l'ora di tornare sulla neve.