Ski room & co
Per un atleta di sci alpino, l'attrezzatura ricopre un ruolo di primaria importanza. La ski room è dove gli attrezzi vengono preparati "ad hoc", una sorta di box degli sport motoristici.
A parità di capacità tecniche e atletiche, le differenze di prestazioni con materiali diversi possono essere importanti. Come in Formula Uno o MotoGP, sono necessarie per ogni pista, oltre che per ogni pilota, soluzioni diverse per differenti condizioni.
Perché gli sci ai suoi piedi possano permetterle di performare al meglio, Lara è coinvolta quotidianamente nel processo di ricerca e sviluppo. È, ovviamente, un lavoro di squadra che coinvolge il team di Blizzard, dalla progettazione e produzione, ai responsabili racing, ski man ed allenatori.
Per ogni disciplina, per ogni condizione di neve e tracciato, le variabili in gioco sono numerose e, Lara, si ritrova a testare tante opzioni differenti, circa 40 paia di sci a stagione. “È molto divertente per me far parte di questo processo e vederne i risultati”, racconta.
In ogni sessione di allenamento sulla neve si provano non solo i giusti movimenti e linee, si provano anche diverse paia di sci.
Per meglio preparare e selezionare l’attrezzatura giusta “utilizziamo anche la tecnologia”, chiarisce Lara, riferendosi a sistemi di rilevazione e analisi delle discese.
La ski room è dove gli sci si mettono a punto con la sciolinatura, la preparazione delle lamine e tante altre operazioni che rendono gli attrezzi veloci, affidabili e prestazionali. È un lavoro incessante, continuo, perché questi procedimenti sono necessari per rimettere i materiali a nuovo dopo averci sciato e anche per renderli sempre più scorrevoli sulla neve.
A lavorare nella ski room sugli sci di Lara è sempre stato Alessandro, suo padre. Oltre al ruolo di allenatore, si è occupato infatti anche dei materiali, con Blizzard Tecnica.
Un lavoro di passione, molto impegnativo, anche per le condizioni improvvisamente mutevoli di temperature e neve, le quali a volte lo portavano a svegliarsi di notte per modificare qualcosa sugli sci, prima di una gara.
Un ruolo strategico, quello dello ski man, che da questa stagione è stato affidato ad Andrea Vianello. “Un vero esperto” sottolinea Lara, poiché ha assistito tanti atleti nella sua carriera. Dagli anni ‘90 ad oggi è stato al fianco di professionisti che hanno fatto la storia dello sci mondiale, da Alberto Tomba a Giorgio Rocca, da Lindsey Vonn e Julia Mancuso a Tina Maze.