Sam tischendorf
Sam è cresciuta stando all'aria aperta, praticando sport, arrampicandosi sugli alberi ed esplorando il suo territorio.
Ha avuto la fortuna di passare il tempo a fare escursioni sulle montagne del Drakensberg (Sudafrica) con la sua famiglia durante le vacanze scolastiche. In campeggio, nuotando nei fiumi e facendo lunghe e faticose escursioni che duravano giornate intere, dall'alba al tramonto. È così che è nato il suo amore per le montagne e lo stare in mezzo alla natura.
Avendo un padre maratoneta e provenendo da una famiglia di sportivi, Sam ha iniziato a interessarsi al funzionamento del corpo, come migliorarlo, come ridurre gli infortuni. Ha studiato podologia all'università e trascorso molte ore a capire come migliorare le prestazioni di atleti professionisti, amatoriali e anche di sé stessa.
GALLERY
Solo dopo la laurea Sam provò a sciare per la prima volta. Ne rimase affascinata e nei primi anni della sua carriera di podologa trascorse ogni vacanza in Canada, Nuova Zelanda e Australia per sciare. Lo stile di vita e la comunità che le persone costruivano intorno allo sci erano per lei estremamente stimolanti. Si chiese come avrebbe potuto combinare questo suo interesse per i piedi, il corpo e gli studi di biomeccanica clinica nell'industria dello sci.
Ed ecco che arrivò Bob Gleason, ex proprietario di Bootdoctors e bootfitter di fama mondiale. Sam si recò a Telluride per praticare il bootfitting sotto la sua guida e si innamorò della città, della sua gente e del fascino dell'arte/scienza della biomeccanica dello sci e degli scarponi. Doveva essere per sei mesi, ma nove anni dopo è ancora lì.
Durante questo processo, Sam scoprì che le donne erano poco rappresentate nelle vendite di articoli sportivi, nel design e nelle priorità dell'industria dello sci e dell'outdoor in generale. Decise così di impegnarsi per essere una rappresentante delle donne nel settore e una sostenitrice non solo delle consumatrici, ma anche di coloro che lavorano nel mondo della vendita al dettaglio di articoli sportivi e in particolare del bootfitting. Per molti anni ha lottato per essere accettata da colleghi e clienti come esperta di scarponi da sci, di biomeccanica e di come ottimizzare le prestazioni fisiche.
Era determinata e con il sostegno di Leslie Baker-Brown nell'ambito del programma Women to Women, Sam è riuscita a realizzare parte del suo sogno. Essere una voce per le donne e poter lavorare su un prodotto valido per le donne appassionate di sci e di attività all'aria aperta.
Nonostante gli alti e bassi nel trovare l'equilibrio tra la sua posizione e quella del settore outdoor, Sam sarà per sempre grata all’incantevole bellezza della vita all'aria aperta, che fornisce ispirazione, nutrimento e sollievo a ciascuno di noi.